Topografia e Fotogrammetria

 

TOPOGRAFIA&FOTOGRAMMETRIA, tecnici specializzati con attrezzature topografiche di ultima generazione nonché gli aeromobili a pilotaggio remoto (DRONI) e Laser Scanner, svolgono l’attività di topografia e fotogrammetria con elevata precisione e rapidità.
1.0 TOPOGRAFIA CARATTERI GENERALI
1.1 Rilievo Celerimetrico Classico
Le attività di rilievo topografico classico per la determinazione plano-altimetrica dei punti di dettaglio del terreno, detto anche rilievo celerimetrico classico, assumono oggi un ruolo sempre più importante grazie all’introduzione di strumenti di misura via via più sofisticati.
1.2 Rilievo GPS
Grazie all’introduzione e all’impiego della strumentazione GPS, in dotazione al nostro studio sin dal 2005, sono stati molteplici i campi di applicazione che hanno visto l’utilizzo di questa tecnologia. L’elevata precisione e affidabilità di questo sistema di posizionamento ci danno la possibilità oggi, grazie alle esperienze ed al know-how acquisito, di ottimizzare le fasi di acquisizione dei dati territoriali.
1.3 Poligonali di Precisione e Alta Precisione
Nella realizzazione ed esecuzione di poligonali di precisione e alta precisione utilizziamo strumentazioni al top di gamma, adottando tutte le prescrizioni esecutive e di calcolo previste dai capitolati tecnici del cliente e verificando con la massima precisione i risultati ottenuti.
1.4 Livellazioni di Precisione e Alta Precisione
Grazie alle nostre strumentazioni (Livello digitale e stadie INVAR a codice a barre certificate), siamo in grado di eseguire livellazioni geometriche di precisione e di alta precisione, garantendo massima accuratezza e affidabilità nel controllo e nella gestione dei dati acquisiti.
1.5 Reti Geodetiche
L’importanza di avere un sistema di riferimento consolidato attraverso l’impiego delle reti geodetiche nasce dall’esigenza di poter disporre nel territorio di una serie di punti di coordinate note, al fine di ottenere un sistema d’appoggio stabile e preciso, fondamentale in tutte le attività di misurazione topografiche e georeferenziazione dei rilievi.
2.0 CAMPI DI APPLICAZIONE
2.1.0 INFRASTRUTTURE
2.1.1 Opere Civili
Nel campo della diagnostica strutturale e del collaudo delle opere civili in genere, il rilievo e il monitoraggio delle opere d’arte – sia in riferimento alla geometria complessiva dell’opera, sia a quella degli elementi costitutivi – permettono, attraverso una serie di indagini più o meno articolate, di valutarne il grado di manutenzione e fornire quindi un quadro diagnostico della struttura oggetto d’indagine.
2.1.2 Opere Stradali
Nell’ambito della progettazione, della realizzazione e del monitoraggio delle opere stradali e infrastrutturali, la nostra società è in grado di offrire a professionisti, progettisti e imprese la propria esperienza nel campo dei rilievi stradali.
2.1.3 Opere Idrauliche
Gli strumenti informativi e di rilievo messi a disposizione dalla nostra struttura, permettono di offrire servizi di mappatura delle reti e la verifica diretta sul campo di tutte quelle informazioni utili e necessarie ad un corretto programma di “censimento delle opere idrauliche” presenti nel territorio.
2.2.0 TERRITORIO E AMBIENTE
2.2.1 Rilievi Territoriali
Eseguiamo attività di rilievo multiscala operando con strumenti e metodologie multidisciplinari rivolte a diversi campi d’intervento, per acquisire e gestire dati ed informazioni territoriali utili a una corretta gestione dell’ambiente costruito e di quello naturale, a difesa dei suoi elementi antropici e paesaggistici.
2.2.2 Rilievi Batimetrici
Il rilievo batimetrico viene eseguito ogni qualvolta vi sia la necessità di conoscere, con precisione, l’andamento morfologico dei corsi d’acqua, dei fondali marini e lacustri.
La nostra struttura, grazie alla stretta collaborazione con professionisti esterni del settore, è in grado di eseguire rilievi batimetrici con differenti gradi di precisione e di dettaglio, a seconda delle finalità del rilievo e delle specifiche esigenze del cliente.
2.2.3 Monitoraggi Ambientali, Movimenti Franosi e Ghiacciai
Il rilievo topografico di frane e ghiacciai, grazie all’uso di sistemi GPS e laser scanner, determinando una rete fissa di appoggio, permette il monitoraggio dei movimenti franosi e delle trasformazioni delle superfici glaciali.
2.2.4 Rilievo di Sentieri
Le nostre competenze permettono di utilizzare sistemi GPS per il rilievo dei sentieri, garantendo precisione, portabilità e facilità di utilizzo adatte ad ogni specifica esigenza.
2.2.5 Censimento Scarichi
Rivolgiamo agli enti gestori che hanno la necessità di un database cartografico degli scarichi, per lo studio e l’analisi delle relazioni geo-spaziali con l’intero reticolo idrico gestito, contribuendo alla verifica dei potenziali inquinanti, e agli utenti privati per la valutazione del sistema interno di scarico e dell’allaccio alla rete fognaria.
2.3 CANTIERISTICA
2.3.1 Tracciamenti
Servizi di assistenza in cantiere per esecuzione e sviluppo opere civili e industriali, strade, opere idrauliche e impianti complessi. Il nostro staff è in grado di gestire, con l’ausilio di programmi dedicati quali Leica Geo Office e Topko – Prost, nonché delle nostre stazioni totali e dei sistemi GPS, il tracciamento e successivo picchettamento dei Vostri progetti.
2.3.2 Monitoraggio Movimento Inerti
Campagne speditive di rilevamento GPS e laser scanner permettono di ottenere una notevole quantità di dati in acquisizione con costi e tempistiche ridotte. Attività richiesta espressamente da clienti che desiderano ricostruire la situazione plano-altimetrica attuale di vaste aree e monitorare le fasi esecutive di lavoro ad intervalli costanti per questioni di controllo e verifica delle quantità…
2.3.3 Cave
Le attività di rilievo e monitoraggio delle cave ricoprono un ruolo fondamentale nelle operazioni di estrazione, sia dal punto di vista geometrico dimensionale, sia dal punto di vista dell’inquadramento nel contesto ambientale; tutto ciò per valutare non solo l’impatto ambientale dei siti estrattivi, ma anche per monitorare e misurare le volumetrie estratte.
2.3.4 Discariche
Nella gestione operativa e post-operativa delle discariche controllate, sia da un punto di vista tecnico che normativo, assume un ruolo importante l’esecuzione dei rilievi topografici delle aree per un controllo e monitoraggio nel tempo. Tali rilievi vengono effettuati sia in fase di coltivazione, per determinare l’effettiva quantità di rifiuti raccolti, sia in fase post-operativa, per studiare i comportamenti di assestamento morfologico della discarica.
2.3.5 Controllo Post Realizzazione
Con estrema rapidità e precisione effettuiamo il controllo della contabilità dei lavori eseguiti con misurazioni strumentali e manuali. Tali stime, inserite nei vari programmi di contabilità e restituzione grafica in nostra dotazione, permettono la produzione degli elaborati finali e dei documenti di contabilità al servizio delle imprese e dei progettisti.

3.0 SERVIZI
3.1.0 CENSIMENTI
3.1.1 Censimento Civici e Raccolta dati Territoriali
L’attività di censimento della numerazione civica consiste nell’analizzare un determinato ambito territoriale e costituire un archivio di dati inerenti la posizione e la catalogazione della numerazione civica per acquisire la piena conoscenza del territorio favorendo una sua più efficace ed efficiente gestione.
3.1.2 Ricognizione e Censimento del Patrimonio Immobiliare
Le nostre attività si rivolgono a coloro che hanno la necessità di amministrare e valorizzare il proprio patrimonio, attraverso la conoscenza sistematica degli immobili gestiti.
3.2.0 GIS
3.2.1 Rilievo e Mappatura Dati Territoriali
Mappatura e Censimento GIS sono alcuni dei servizi offerti.
GIS – acronimo di Geographic Information System, ossia Sistema Informativo Geografico, anche noto come SIT (Sistema Informativo Territoriale) – rappresenta un complesso sistema di componenti hardware, software, umane e intellettive per acquisire, archiviare, elaborare, analizzare e restituire in forma grafica e alfanumerica tutte le informazioni di carattere geospaziale.
La raccolta e la mappatura di queste informazioni attraverso sistemi di rilievo GPS e l’integrazione con la cartografia digitale numerica mediante l’utilizzo degli strumenti di gestione e censimento GIS consente di mettere in relazione e associare tra loro informazioni diverse, sulla base del loro comune riferimento geografico.
Le analisi e le interrogazioni di tipo geospaziale consentono infine di affrontare problematiche territoriali anche complesse nella gestione delle opere a livello territoriale, coinvolgendo quindi le amministrazioni locali e centrali nelle giuste scelte operative da attuarsi.
La nostra azienda si rivolge a tutti coloro che necessitano di acquisire grosse quantità di informazioni territoriali georeferite attraverso un servizio di rilevamento, mappatura e censimento GIS.
3.3.0 PATRIMONIO ARTISTICO MONUMENTALE
3.3.1 Rilievo Architettonico
Il rilievo architettonico tradizionale, in abbinamento a quello topografico e alle nuove tecnologie di restituzione digitale, rappresenta uno strumento indispensabile nel rilevamento di opere, anche complesse, appartenenti al patrimonio storico-artistico ed architettonico.
3.3.2 Fotopiani
Tecniche di rilievo fotografico digitale e misurazioni di controllo strumentale, abbinate a metodi di raddrizzamento analitico in opportuni sistemi di riferimento locale, ci consentono di ottenere la trasformazione dei fotogrammi in fotopiani, attraverso l’utilizzo di software dedicati. Le immagini così ottenute, opportunamente ritagliate e referenziate, possono essere poi unite tra loro attraverso la ricollimazione.

 

Non è stato trovato nessun prodotto che combacia con la tua selezione.