Progettazione – Ingegnerizzazione
La progettazione (in inglese “design”), nelle scienze applicate, indica l’attività promossa dal progettista, che è alla base della costruzione/realizzazione di qualsiasi oggetto complesso, sia esso materiale o soltanto concettuale, attraverso la stesura di un progetto.
È un processo che a partire da norme tecniche, calcoli, specifiche e disegni, perviene alla definizione dei dettami, linee guida e specifiche necessarie alla produzione/realizzazione di un manufatto, un edificio, un componente, un apparato, o in generale di un prodotto o un servizio (per esempio un’abitazione, un ponte, una strada, una sedia, un autoveicolo, un software o un sistema elettronico) riassunte all’interno di un progetto.
In senso più esteso per progettazione si intende l’insieme delle fasi di pianificazione e programmazione di un insieme di attività che porteranno a un risultato atteso, il quale potrà essere raggiunto in maniera totale, parziale o anche essere mancato. In definitiva quindi quasi tutte le attività umane ricorrono, più o meno efficacemente, a una progettazione cioè a mezzi, strategie e azioni più opportune per raggiungere determinati fini.
Ancor prima della fase di progettazione logico-funzionale vi è lo studio di fattibilità ovvero realizzabilità di un progetto commissionato in termini di costi e metodologie/tecniche necessarie per soddisfare le specifiche richieste dal committente.
ESEMPI
Approfondisci
Tipi di progettazione
Esistono tre tipi di progettazione:
· Progettazione innovativa. Consiste nello sviluppo di un prodotto nuovo;
· Progettazione di adattamento. È l’adattamento o la revisione di un prodotto già esistente;
· Progettazione variante. Prevede di realizzare le più diverse combinazioni di uno stesso prodotto, già esistente.
Fasi di progettazione
Riassumendo quindi le fasi di progettazione sono:
· analisi delle specifiche;
· studio di fattibilità;
· progettazione logico-funzionale;
· dimensionamento;
· testing.
· parametri della progettazione
· specifiche tecniche ovvero tipologia di sistema da realizzare;
· efficienza;
· costi;
· affidabilità;
· sicurezza;
· tempi di realizzazione;
· tempo di vita operativa previsto.
INGEGNERIZZAZIONE
Lo studio trova il suo fondamento nella volontà di ritornare a porre al centro del progetto l’uomo e le sue interazioni con l’ambiente. Una tematica vasta e complessa, le cui competenze non possono trovarsi in un solo professionista, ma in un team di valore e coordinato che ricerchi dal confronto la soluzione qualitativamente migliore ai problemi della relazione fra l’abitare e l’ambiente.
La tradizione costruttiva viene così reinterpretata, ottenendo involucri innovativi dal punto di vista costruttivo, compatibili dal punto di vista dell’impatto ambientale, economici dal punto di vista costruttivo e della manutenzione. Lo studio ha 4 ambiti principali:
· la progettazione enviromental-sensitive;
· la progettazione strutturale;
· la stesura di relazioni specialistiche afferenti i capitolati prestazionali, indagini su edifici esistenti, analisi energetica degli immobili ingegnerizzazione di progetti architettonici.
· stesura di progetti esecutivi.
La costante interazione con gli ambiti universitari e le ricerche svolte negli ambiti dell’architettura tecnica ci consentono di prospettare soluzioni innovative per problemi consueti.
Corrispondere alle esigenze espresse dal cliente rimane lo scopo centrale del nostro studio, in quanto l’interazione fra utenza ed edificio è connessa alle sensazioni delle persone e tale consapevolezza ci guida nell’analisi di tutte le informazioni che il cliente intende portare alla nostra attenzione.
Dal 2010 lo studio adotta i processi di certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
GeoArchi Engineering
consulenza
Per qualsiasi informazione, richiesta di preventivo o consulenza
gratuita e senza impegno contattaci compilando il form.